Passeggiata didattica alla riscoperta del sughero con ANAS Collesnao

Domenica 30 agosto, si è svolta la passeggiata didattica “Alla riscoperta del sughero“. Nel corso di questa iniziativa, inserita nel progetto del centro estivo 2020 del comune di Collesano e organizzata dall’Anas Collesano, trenta ragazzi hanno effettuato, insieme ai membri dell’Anas, una passeggiata nel bosco di Pedale, luogo di interesse ambientale in quanto ricco di sughereti, dove hanno potuto apprendere come nasce il sughero e come è organizzata la sua filiera.
A seguire, è stata effettuata una seconda sosta a Passo Vicenza, luogo noto per la sua sorgente naturale, dove i ragazzi hanno assaporato la bontà e la freschezza dell’acqua di sorgente. Inoltre si è scelto di non fare il solito spuntino con prodotti da banco, ma per l’occasione sono stati scelti prodotti genuini, come la ciambella con farina di grano antico, le uova fresche bio e il miele di produzione genuina. Dopo la lezione didattica il gruppo si è riunito nel bosco di Pedale, dove si sono svolti giochi da campeggio e sfide che hanno visto divisi i tre quartieri del paese: Carricaturi, Stazzuni e San Calorio. La giornata si è conclusa con una degustazione dei prodotti tipici locali curata dalla rural chef Elena Ginju.
Lo staff A. N. A. S. Collesano, si ritiene soddisfatto per la riuscita dell’evento, e ringrazia inoltre tutti i genitori che hanno dato loro fiducia in questa esperienza.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts